Sagra della Michetta a Dolce Acqua

DOVE: A Dolceacqua in liguria
QUANDO: il 16 di agosto



Il 16 agosto la festa della michetta rievoca un episodio storico che è Il signore di Dolceacqua praticava infatti lo jus primae noctis.
Ma una giovane coraggiosa, che qualcuno identifica con Lucrezia e altri con Filomena, si rifiutò e fu rinchiusa in prigione.
La Lucrezia della prima leggenda fu salvata dalla sollevazione popolare guidata dallo sposo chiamto Basso; la Filomena della seconda versione invece morì dopo un mese e pare che il suo fantasma vaghi tuttora inquieto fra le rovine del castello.
La vittoria del popolo contro l' odiato tiranno fu festeggiata il 16 agosto.
Si narra che per l' occasione fu preparato un semplice dolce, la michetta, una specie di doppia brioche con lo zucchero.
Da allora è tradizione che il mattino del 16 agosto un' allegro gruppo di giovani, accompagnati da un' orchestrina, compia il giro dei due quartieri del paese visitando le cantine e sostando sotto le finestre delle ragazze, alle quali viene chieste a gran voce la "michetta".
Le ragazze rispondono maliziosamente calando dentro un cesto i caratteristici dolci e trasportate da un mulo, saranno poi distribuite in beneficenza.


Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.dolceacqua.it/

Ricerca personalizzata