Mercato nazionale del Tartufo Bianco a Gubbio

DOVE: nel centro storico di Gubbio in Umbria
QUANDO: dal 30 0ttobre al 2 novembre 2008


Nell' Umbria di Nord Est, ai piedi dell' appennino, il territorio dell' Alto Chiascio si trovano borghi suggestivi, eremi, rocche e castelli e una natura splendida e generosa.
E' il tartufo bianco nella varietà più pregiata il vero e proprio simbolo di Gubbio, a cui la stupenda città medioevale dedica ogni anno la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di Gubbio.
Quest' anno la manifestazione è in programma dal 30 ottobre al 2 novembre e prevede, come sempre, stand dove acquistare e degustare piatti a base di tartufo bianco pegiato.
Profumo acuto, dimensioni cospique, forma regolare e arrotondata, sapore deciso, questo gioiello dell' arte culinaria umbra, ha la sua zona di raccolta nell' Alta Valle del Tevere, nell' Eugubino Gualdese e nell' Orvietano, dove matura da ottobre fino a dicembre.
In occasione della mostra mercato, oltre al tartufo bianco si possono trovare altre varietà di tartufo (nero e scorzone), una selezione completa dei prodotti tipici dell' Alto Chiascio e dell' intera Umbria, ma anche oggetti dell' artigianato locale (ferro battuto, legno, intagliato, ceramiche artistiche) esposte a un mercatino dell' artigianato.
Oltre al prezioso tartufo di Gubbio, in mostra altri tesori dell' Alto Chiascio: formaggi e salumi di ogni tipo, funghi, olio di frantoio, miele artigianale, "crescia", dolci, vini e liquori, irresistibili tentazioni per chi ama i sapori autentici e gustosi.

DA SAPERE: Stand aperti dalle ore 9.30 alle 19.30
Ingresso libero
Tel 075.9220693

1 commenti:

Gubbio è stupenda, se ve la siete persa ho enumerato le ultimissime manifestazioni sul bianco pregiato sul mio blog http://www.whatyoulove.it/2008/11/03/alle-corti-del-re-d%e2%80%99autunno/

 
Ricerca personalizzata