Festa della polenta a Nötsch

DOVE: a Nötsch in Carinzia Austria
QUANDO: il 4 e il 5 ottobre 2008


La Festa della Polenta, che si svolge sempre il primo sabato di ottobre a Nötsch è una delle feste più attese e importanti della Carinzia.
Da anni arrivano nel paese di Nötsch 10.000 visitatori, che si godono i piatti deliziosi a base di polenta in un’atmosfera unica e coinvolgente.
La Polentafest è un evento molto seguito. Fin dal mattino il paese si anima di valligiani con gli abiti tradizionali, di stravaganti uomini vestiti con il kilt e dai forestieri interessati alle delizie della Gailtal.
Il paese è addobbato a festa e ospita centinaia di curiosi pronti a lasciarsi coinvolgere in degustazioni e balli popolari.
Le vie di Nötsch si trasformano in un grande e affolato mercato del gusto, dove si incontrano le bancarelle con i prodotti tipici delle valle e cuochi alle prese con fette di polenta passate in padella.
La scelta spazia dalle tortine di polenta con la salsa di cipolline e gorgonzola ai medaglioni di maiale con polentina e funghi prataioli, dalla polenta abbrustolita sulla piastra a quella morbida servita con le palline di carne e mirtilli. E poi ci sono le minestre, le torte e gli strudel, rigorosamente fatti con la farina di grano turco...
Piatti raffinati e nuove ricette garantite! Una festa da leccarsi i baffi!!!

Per altre informazioni: http://www.koemau.com/
http://www.kaese-festival.at/content/index.php

Ricerca personalizzata