Carnevale di Binche - Belgio


È il carnevale più importante del Belgio e fu fatto per la prima volta nella metà del 1500.
Nel 1549 Maria di Ungheria organizzò proprio a Binche feste sontuose in onore del fratello Carlo V e di suo figlio Filippo II di Spagna.
Alcuni cortigiani si sarebbero travestiti da Incas per ricordare le vittorie spagnole nei nuovi territori d'Oltreoceano.
Gli abitanti di Binche, avrebbero preso l'abitudine di travestirsi ogni anno da Sud-Americani.
In realtà questa storia, tanto cara ai belgi, è smentita da testimonianze del carnevale di Binche risalenti al 1395.
In quell'epoca, e probabilmente anche prima, la popolazione della Vallonia e di altre regioni d'Europa, il giorno di Martedì Grasso, accendeva dei grandi falò intorno a cui festeggiava la morte dell'inverno e propiziava la fertilità della terra e delle donne.

Il Carnevale ha il suo fulcro nei giorni "grassi", che sono tre, con manifestazioni di piazza e nei locali. Gli eventi si svolgono nel centro della città e lo spettacolo consiste principalmente nelle esecuzioni dei Gilles artististici clown che ballano al suono di tamburi, ed in varie compagnie di artisti e performers, come gli Arlecchini, i bambini delle scuole secondarie della città, i Contadini ed i Pierrot.
I Gilles sfilano mascherati per le strade della città con un passo particolare: rapido e a scatti indossano fantasiosi costumi preparati in gran segreto.
Tutto inizia alle 4 di mattina, con i Gilles che consumano una colazione di ostriche e champagne, così come vuole la tradizione. In mattinata, gli artisti si muovono verso la piazza principale dove incominciano i giochi e gli spettacoli, mentre gli Arlecchini si recano al municipio a ricevere le medaglie.
La marcia finisce di fronte al palazzo del comune e riprende nel pomeriggio, quando i "Gilles" indossano un voluminoso cappello fatto di piume di struzzo e lanciano delle arance alla folla.
I festeggiamenti continuano per tutta la notte e si concludono con i fuochi d'artificio, che vengono lanciati dopo lo spettacolo finale delle compagnie.


Il 7 novembre 2003, il Carnevale di Binche è stato roconosciuto Patrimonio orale e immateriale dell'umanità dall'Unesco.

Ricerca personalizzata