Festa dei Gitani - Sant Marie de la mer - Camargue Francia

DOVE: Les Sant Maries de La Mer in Francia
QUANDO: il 24 e 25 maggio




Nel suggestivo paese di Les Sant Maries de La Mer nella chiesa fortezza del villaggio sono custodite le reliquie delle "Saintes Maries", Marie Jacobé e Marie Salomé, e di Sara, la patrona dei gitani.
Sono le tre sante le protagoniste del grande pellegrinaggio dei gitani che si svolge il 24 e 25 maggio di ogni anno.
Una festa totale, di sacralità e balli, di processioni e corse dei tori, che richiama nel cuore della Camargue un popolo variegato di gitani, rom, manouches, kalé, sint, da tutt'Europa.
Il pellegrinaggio e il côté religioso si declinano per i primi due giorni, poi esplode la festa pagana e continua, per una settimana fra carrozzoni gitani e chitarre manouche. E gente dappertutto, per le strade, sulla grande Place des Gitans, in riva al mare.
Il 24 maggio viene celebrata la messa, le reliquie delle sante portate fuori dalla cripta, la statua di Sara la Nera condotta in processione dai gitani fino al mare, tra una folla colorata e chiassosa.
Il 26 maggio invece, la giornata è dedicata alle celebrazioni in onore di Folco de Baroncelli, marchese difensore delle tradizioni culturali della Camargue.
I gitani lo considerano un benefattore e i gardians lo ricordano con il cerimoniale solenne dell'abrivado, l'arrivo dei tori che saranno protagonisti della "corse à la cocarde".

Ricerca personalizzata