Palio delle contrade a San Secondo Parmense

DOVE: a Secondo Parmense
QUANDO: 4-6 giugno 2010
Dal 4 al 6 giugno a San Secondo, come ogni anno, si svolge il Palio delle Contrade. I tre giorni di festa ripropongono i festeggiamenti che sono avvenuti nel 1523 per il matrimonio tra il Marchese Pier Maria Rossi e Camilla, figlia del signore di Vescovado Giovanni Gonzaga. Per l' occasione furono invitati tanti nobili, tra cui Paolo Aretino e Giovanni Medici, quest' ultimo fratello della Marchesa Bianca e zio di Pier Maria.
La corte dei Rossi e le sei contrade cittadine ( Castell' Aicardi, Prevostura, Trinità, Dragonda, Grillo e Bureg di Minen) riempono di suoni e colori il borgo e si può assistere a cortei, cerimonie rinascimentali e banchetti. Gran finale la domenica quando si disputa la giostra della Quintana. I sei cavalieri in gara si sfidano a turno, ciascuno per tre tornate. Ogni cavaliere lancia il suo cavallo al galoppo per coprire i 400 metri del percorso in meno di 45 secondi, cercando di infilare con una lancia quattro anelli appesi del diametro di quattro centimetri.
L' ingresso al Palio costa 8 euro
Per altre informazioni www.paliodellecontrade.com

Sagra della Ciliegia a Sant' Olcese Chiesa

QUANDO: 1 giugno 2 giugno 2010 DOVE: Sant' Olcese.

La Sagra della ciliegia è una festa che si svolge dal 2007 grazie all' ingegno e alla buona volontà dei genitori dei bambini che frequentano il Centro Educativo Orsetto (organizzazione senza fine di lucro che ha sede nella frazione di di Sant'Olcese Chiesa).
La sagra serve proprio a raccogliere fondi a sostegno delle attività del centro educativo. Ci si potrà divertire con animazioni, laboratori, giochi gonfiabili e spettacoli di teatro per i più piccoli Ma anche lotterie, banchetti, musica e ballo per tutti. In più , in collaborazione con il gsc Sant'Olcese, si svolgerà la prima edizione della Marcia della ciliegia, in un itinerario panoramico sulle alture di Sant'Olcese.
E' previsto un percorso
di circa 6 km per adulti e uno per bambini di circa 1,5 km.
Il gioiello della sagra è l'aspetto gastronomico. Ai più tradizionali piatti alla griglia infatti si affiancano menù innovativi a base di ciliegia: ravioli di ciliegia, arista al sugo di ciliegia, crostate e torte alla ciliegia. Provare per credere. Vi aspettiamo!
Programma martedì 1 giugno 2010 ore 19.00: apertura stand gastronomici con cena a tema ore 21.00: musica a cabaret mercoledì 2 giugno ore 9.30 partenza 1° marcia della ciliegia (percorso lungo per adulti 5 km, percorso ridotto per bambini 1.5 km) ore 12.00: apertura stand gastronomici con pranzo a tema ore 16.00: spettacolo per bambini "Rosaspina", a cura del Teatro del Piccione ore 17.00: laboratori per bambini ore 19.00: apertura stand gastronomici con cena a tema ore 21.00: spettacolo orchestra "Onda nueva"
Ricerca personalizzata