La Cavalcata dell' Ardia a Pozzomaggiore

DOVE: a Pozzomaggiore (Sassari) QUANDO: 7 luglio 2009
Durante la festa cittadina dedicata a San Costantino a Pozzomaggiore, si svolge la Cavalcata dell' Ardia che attrae migliaia di turisti e fedeli. Verso le 18 un centinaio di cavalli viene raccolto all' incrocio tra via Ulumos e via Grande, dove alcuni colpi di fucile danno il via alla corsa. Parte per prima il cavaliere che simboleggia l'imperatore contraddistinto da una camicia rossa e dal copricapo a forma di corona, protetto dalle scorte e seguito da tutti gli altri.
L'imperatore compie tre giri intorno alla chiesa di San Costantino in senso antiorario, dopodiché sosta a lungo di fronte al santuario in atto di devozione, poi lancia di nuovo al galoppo il cavallo in altri tre giri in senso orario.
Tutti gli altri cavalieri lo seguono ma nessuno può sorpassarlo.
L' Ardia è una prova di abilita equestre in cui si fondono sentimento di devozione e ardimento dei protagonisti, in una battaglia simulata di fronte al santuario.
Fra la prima e la seconda fase dell' Ardia, per le vie del paese si snoda una processione con le statue di San Costantino, Sant Elena e San Silvestro.

Informazioni
Dove: A Pozzomaggiore chiesa di San Costantino e zone adiacenti
Orario: 18-22
Info: Comune di Pozzomaggiore tel 079 801123

Il Palio della Marciliana a Chioggia

DOVE: a Chioggia
QUANDO: dal 20 al 21 giugno 2009

Nel 1379 Chioggia fu teatro dello scontro finale della guerra tra le repubbliche marinare di Genova e Venezia. combattuta per l'egemonia degli scali commerciali verso l' Oriente.
Dopo alcune battaglie i genovesi espugnarono l' antica Clugia, ma il 24 giugno 1379 le truppe veneziane la liberarono e il doge entrò in città accolto dai sopravvissuti.
Ai giorni nostri, ogni anno, nel terzo week end di giugno, questo viene rievocato con il Palio della Marciliana, nome di una nave medioevale divenuta simbolo del coraggio di Chioggia. Sabato 20 giugno, dalle 10 alle 24, nel centro storico di Chioggia verrà ricreata la vita quotidiana del Trecento, con figuranti in costume e spettacoli di strada fatti da santimbalchi e giocolieri.
Alle ore 22 si potrà assistere a un corteo storico con sbandieratori, balestrieri, tamburini seguiti da giochi di fuoco.
Domenica 21 giugno dalle 10 verranno offerte altre scene di vita medioevale. Il 17 giugno seguirà il Palio delle Balestre Grandi, disputato fra le cinque contrade cittadine di Sant Andrea, San Giacomo, San Martino, San Michele Arcangelo e Montalbano.
Alle 19.30 l'entrata nel doge nell' antica Clugia, poi vari spettacoli fino alle 23, quando sulla torre sarà rievocata la battaglia fra truppe genovesi e veneziane.

Orario dalle 10 alle 24
Info tel 041 5540466

Festa medioevale a Monteriggioni

DOVE: a Monteriggioni
QUANDO: il 3-5 e 10-12 luglio 2009

Monteriggioni è un piccolo nucleo urbano cinto da mura medioevali che sorge tra vigneti e oliveti nella verde Toscana. Ogni anno nei primi due week end di luglio, in questo incantevole posto si svolge un antica e caratteristica festa medioevale.
Nel periodo del il 3-5 e 10-12 luglio 2009 dalle ore 17 alle 24 è il momento della festa si Monteriggioni di torri si corona, un grande evento che anima tutto il paese con spettacoli e ricostruzioni storiche civili e militari.
Illuminate dalle torce e dalle fiaccole le stradine di Monteriggioni offrono uno spettacolo meraviglioso dove si può inoltre prendere parte a spettacoli di strada, sfide di armigeri in costume, giochi di menestrelli e funamboli, inoltre non mancheranno botteghe, bancarelle e dimostrazioni di arti e mestieri medioevali, cucina dell' epoca tutto accompagnato da musica, movenze e profumi.

Un po di storia
Monteriggioni si trova nella provincia di Siena, circa a metà strada fra il capoluogo e Colle Val D'Elsa. Splendida cittadina di origine medievale che si staglia sulle dolci colline senesi. Costruita nel 1203, divenne sede di presidio. Monteriggioni è famosa per la cerchia delle mura con le sue 14 torri fortificate, che è tra quelle conservate meglio in tutta Italia. La porta senese sorge alla base di un torrione mentre quella verso Firenze si apre nelle mura ed è difesa da una delle torri del perimetro fortificato.
Sopra la cinta muraria correva un camminamento che percorreva l'intero perimetro.
Le uniche modifiche al suo aspetto avvennero nei primi anni del XVI secolo: per cercare di adattarsi alle nuove armi da fuoco, furono abbassate le torri e fu accumulata della terra alla base delle mura per concedere il minor fronte possibile al tiro nemico.


Per informazioni Monteriggioni di torri si corona : Ufficio del Turismo 0577 304834
Ricerca personalizzata