Il Palio della Marciliana a Chioggia

DOVE: a Chioggia
QUANDO: dal 20 al 21 giugno 2009

Nel 1379 Chioggia fu teatro dello scontro finale della guerra tra le repubbliche marinare di Genova e Venezia. combattuta per l'egemonia degli scali commerciali verso l' Oriente.
Dopo alcune battaglie i genovesi espugnarono l' antica Clugia, ma il 24 giugno 1379 le truppe veneziane la liberarono e il doge entrò in città accolto dai sopravvissuti.
Ai giorni nostri, ogni anno, nel terzo week end di giugno, questo viene rievocato con il Palio della Marciliana, nome di una nave medioevale divenuta simbolo del coraggio di Chioggia. Sabato 20 giugno, dalle 10 alle 24, nel centro storico di Chioggia verrà ricreata la vita quotidiana del Trecento, con figuranti in costume e spettacoli di strada fatti da santimbalchi e giocolieri.
Alle ore 22 si potrà assistere a un corteo storico con sbandieratori, balestrieri, tamburini seguiti da giochi di fuoco.
Domenica 21 giugno dalle 10 verranno offerte altre scene di vita medioevale. Il 17 giugno seguirà il Palio delle Balestre Grandi, disputato fra le cinque contrade cittadine di Sant Andrea, San Giacomo, San Martino, San Michele Arcangelo e Montalbano.
Alle 19.30 l'entrata nel doge nell' antica Clugia, poi vari spettacoli fino alle 23, quando sulla torre sarà rievocata la battaglia fra truppe genovesi e veneziane.

Orario dalle 10 alle 24
Info tel 041 5540466

Ricerca personalizzata