Tanti auguri a tutti

Festa della Befana ad Urbania

DOVE: a Urbania (PU)
QUANDO: dal 2 al 6 gennaio 2009



La Festa Nazionale della Befana a Urbania prende il via ufficialmente nella sera di venerdì 2 gennaio con i fuochi di artificio e l'arrivo in cordata della torre civica della Befana.
Con questa festa si cerca di far riscoprire a tutti l’aspetto pedagogico legato alla Befana, oltre a riproporre l’aspetto tradizionale e folcloristico di questo personaggio dell’immaginario infantile ...che per una volta intrattiene grandi e piccini.
Sono cinque giorni di celebrazioni e festa con spettacoli per grandi e piccini, sfilate in costume, mercatini, animazione e molto altro ancora.
Principali protagoniste della Festa saranno la Befana e le sue numerose aiutanti che divertiranno tutti con scherzi, omaggi ed esibizioni di ogni tipo.

Per altre informazioni tel 0722 31 72 11

Festa del Torrone e del Croccantino a San Marco dei Cavoti

QUANDO: dal 6 dicembre al 21 dicembre 2008
DOVE:
a San Marco dei Cavoti (BN)


Anche quest' anno la cittadina di San Marco dei Cavoti ospita la Festa del torrone e del croccantino ( arrivata ormai all' ottava edizione) che si potrà visitare fino al 21 dicembre.
Nel centro storico, dalle caratteristiche strade e piazze si potrà annusare il deliziose profumo delle mandorle e delle nocciole tostate e del delizioso cacao. I tipici odori degli ingredienti del Croccantino preparato da famosi maestri del torrone disponibile in tantissime varianti.
Anche il famoso e conosciuto Torrone bianco è il protagonista di questa festa. Non perdetevi quindi l' assaggio negli stand delle aziende dolciarie del luogo.
La festa darà spazio, inoltre, ad altri prodotti tipici del territtorio come il vincotto, il miele, i salumi, i taralli, l' olio, e le famose cassatine... tutti prodotti di alta qualità!
Ci saranno inoltre spettacoli folcloristici e musicali, intrattenimenti, iniziative culturali e visite guidate al Museo degli Orologi da Torre e al Centro Storico

Presepe Subacqueo a Villalago

DOVE: a Villalago (AQ)
QUANDO:
il 26 dicembre 2008



Un magico appuntamento vi aspetta anche quest'anno sul romantico lago di San Domenico.
Un esperienza unica da vivere insieme ai vostri amici e ai vostri cari!!
Villalago sorge a ben 930 metri sul livello del mare. L’antico borgo, denominato anticamente “Villa de Lacu”, fu fondato intorno all’anno mille su uno sperone roccioso che poteva garantirne la difesa.
La sera del 26 dicembre a Villalago quando il sole incomincia a calare, si potrà ammirare la processione che trasporta il Presepe sulle acque del lago, fino al punto dove verrà calato nel fondale. Le statue sono tutte in ceramica e rappresentano i Re Magi, San Giuseppe, la Madonna e Gesù Bambino. L’evento si svolge in uno scenario naturale e meraviglioso, illuminato da fiaccole, torce e ceri. Non mancheranno i fuochi d’artificio che si specchiano nelle acque. Insomma un presepe originale…da non perdere!


Il paese di Natale a Govone

DOVE: a Castello di Covone (Cn ) Piemonte
QUANDO:
dal 29 novembre 2008 all’11 gennaio 2009

In occasione delle festività natalizie nel paese Govone, in provincia di Cuneo, ospiterà nelle vie del centro una vera e propria ricostruzione del paese di Babbo Natale e nel Castello Sabaudo, un salto nelle terre del Polo Nord che ci donerà la tipica magia natalizia. Folletti e fatine ci accompagneranno tra presepi , cori natalizi, oggettistica, storie , musica, e gastronomia.
Presepi, artisti, film e music festival daranno vita a una delle manifestazioni più belle
organizzata nel circuito Castelli di Langhe
e Roero che si potrà vedere fino all' 11 gennaio.
Un occasione unica per trascorrere le vacanze con la famiglia o con gli amici.
Una parata darà il via alle animazioni nel centro storico con artisti di ogni tipo.
Per informazioni: Telefono 328/4125981

Luci d'artista a Torino

DOVE: a Torino in Piemonte
QUANDO: dal 4 novembre 2008 all' 11 gennaio 2009

Dal 4 novembre fino all’11 gennaio 2009 la manifestazione “Luci d’artista” rende le vie e le piazze della magica Torino uniche e artistiche. La città viene illuminata con con suggestive installazioni di alto impatto visivo, firmate da grandi artisti contemporanei.

Le opere di questa undicesima edizione sono:
Mario Airò con Cosmometrie in piazza Castello
Enrica Borghi con Palle di Neve in via Lagrange
Daniel Buren con Tappeto Volante in Piazza Palazzo di Città
Nicola De Maria con Il Regno dei Fior in Piazza San Carlo
Vasco Richi Ferrero con Lucedotto in corso Lecce angolo corso Regina Margherita
Rebecca Horn con Piccoli Spiriti Blu al Monte dei Cappuccini
Are con Vele di natale in Largo Borgo Dora
Joseph Kosuth con Doppio Passaggio ai Murazzi
Qingyun Ma con Neongraphy alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in via Modane
Jeppe Hein con Illuminate Benches in Piazza Vittorio Veneto
Luigi Mainolfi con Luì e l’arte di andare nel bosco in via Garibaldi
Mario Merz con Il volo dei numeri alla Mole Antonelliana, Luigi Nervo con Vento solare in Piazzetta Mollino
Mimmo Paladino con Schegge di luce alla Palazzina Fiat di corso Agnelli
Giulio Paolini con Palomar in via Po
Michelangelo Pistoletto con Amare le differenze a Porta Palazzo
Mario Molinari con Concerto di parole ai Giardini Reali
Luigi Stoisa con Noi in via Nizza
Gilberto Zorio con Luce, fontana, ruota nel Laghetto di Italia '61

Quest’anno oltre alle luminarie di Luci d’Artista si possono vedere anche le opere di Alberto De Braud con Newton Twins alle Porte Palatine, nell’aiuola Secondo Pia e di Franco Gervasio con Il futuro ha buona memoria al cortile del Maglio.
Buone luci a tutti!!!

Festival dei fiori a Sanremo

DOVE: a Sanremo
QUANDO: dal 23 al 26 gennaio 2009

La più importante vetrina italiana della composizione floreale si svolgerà al Palafiori di Sanremo in Liguria.
Lo spettacolo quest' anno durerà quattro giorni (uno più del solito) accrescendo così la proposta degli eventi: concorsi di composizione floreale internazionali, esibizioni ed esposizioni permanenti, incontri con i più famosi flower designer, convegni, momenti di approfondimento, di intrattenimento e di svago che hanno come protagonista principali i fiori della Riviera Ligure.
Un vero e proprio paradiso fiorito dove l' arte della composizione floreale e la creatività dei maestri floreali regaleranno agli spettatori suggestioni e idee per tutti gli amanti dei fiori.

Per informazioni: Mercato dei Fiori di Sanremo tel 0184 517111

Fiera L’Arca di Noè 2008 a Piacenza

DOVE: a Piacenza nei saloni della Fiera di Piacenza
QUANDO: dal 6 al 8 dicembre 2008



Dal 6 al 8 dicembre 2008 non si potrà assolutamente perdere la Fiera L'arca di Noè 2008 organizzato da Piacenza Expo nei saloni della Fiera di Piacenza.
Gli amanti della natura e degli animali potranno visitare una vera e propria fattoria ricostruita per l'occasione dove si potrà fare conoscenza con vitellini, puledri, tacchini, anatre, polli e pulcini, conigli, caprette… e tanti altri animaletti.
Ampio spazio verrà dedicato anche agli animali da compagnia come cani, gatti e uccellini.
Alla fiera sarà presente anche il Mercato Contadino, esposizione di prodotti speciali come quelli a chilometro zero che si differenziano per un basso impatto ambientale. Il mercato contadino si avrà anche particolari richiami alla festività Natalizia che sta arrivando.
Lo scopo di L’Arca di Noè è quello di tramandare alle nuovi generazioni le tradizioni e le conoscenze che i più esperti hanno utilizzato per conservare i beni del mondo rurale. Non mancate!

Natale a Castrocielo

DOVE: a Castrocielo in provincia di Frosinone
QUANDO: sabato 20 e mercoledì 24 dicembre 2008


Nelle terre di Ciociaria più precisamente nella cittadina di Castrocielo in provincia di Frosinone il Natale vi aspetta con delizie gastronomiche e atmosfere magiche.
A dicembre Castrocielo festeggia il Natale con due belle manifestazioni da non perdere!
Sabato 20 ci sarà il percorso enogastronomico Sapori di Natale che si svolge nelle vie e nelle piazze del centro storico dove si potranno assaggiare i piatti tipici della gastronomia locale come la minestra, la polenta, i fagioli, i segnetti e non mancheranno i dolci tipici natalizi
Mercoledì 24 , la sera della vigilia di Natale si potrà assistere al suggestivo Natale Ciociaro con il caratteristico presepe vivente in costume ciociaro. Un modo differente di festeggiare la natività, con scene di vita quotidiana e del lavoro nel borgo antico.
Saranno riaperte le vecchie botteghe artigianali, come quella del falegname, del fabbro, dell’arrotino, del cestaio, del sarto e del fornaio.

Natale con noi a Nazzano

DOVE: a Nazzano in provincia di Roma
QUANDO: dal 8 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009


Da lunedì 8 dicembre 2008 a martedì 6 gennaio 2009 festeggia l'avvento con "Natale con noi" un iniziativa che si svolge a Nazzano in provincia di Roma.
Il giorno dell' 8 dicembre si aprono le feste con l'accensione dell' albero di Natale che si trova nella piazza principale di Nazzano. La giornata sarà accompagnata dalla musica melodiosa della Banda di Nazzano e in più non mancherà l'occasione di una golosa merenda. I buon gustai, infatti, avranno la possibilità di mangiare i falloni che sono un piatto tipico del luogo (pizza tipica farcita di verdura) e tante altre gustose proposte come le caldarroste, le crepes, le pizze fritte, le bruschette con olio nuovo.. tutto accompagnato da un buon bicchiere di vin brulè.
Tanti altri appuntamenti vi aspettano a Nazzano fino al giorno dell' Epifania... spettacoli teatrali, la famosa tombola tutta fatta in dialetto, musica, proposte per i bambini e spettacoli pirotecnici.
Non dimenticate di fare un salto a vedere il tipico presepe che sarà messo in esposizione nel vecchio Oratorio. Un presepe fatto che riproduce gli scorci più suggestivi del paese, riprodotti fedelmente da "artisti" nazzanesi.

Concorso Gastronomico a Marradi

DOVE: a Marradi in provincia di Firenze
QUANDO:
il 14 dicembre 2008


Nel piccolo paese di Marradi alle porte di Firenze il 14 dicembre 2008 avrà luogo una simpatica competizione gastronomica. Deliziose torte realizzati con il marrone fresco si sfideranno una contro l'altra. L'edizione di quest' anno è dedicato alla miglior torta di marroni, il dolce tipico di questo paese. Il concorso ha lo scopo di scegliere la ricetta che meglio rappresenti la tradizionale Torta di Marroni di Marradi.
Incoroniamo la regina dei dolci marradesi: la torta di Marroni!!!
Assaggio finale dei dolci in concorso!!!

Per informazioni: tel 055 8042363

Radicchio in piazza a Treviso

DOVE: a Treviso
QUANDO: Dal 12 al 21 dicembre 2008

La città di Treviso come tutti gli anni, organizza la consueta settimana dedicata al Radicchio.
La magnifica Piazza dei Signori, per l'occasione si trasformerà in un angolo di campagna trevigiana allestito per far conoscere a tutti quanti la produzione del rinomato “fiore che si mangia” tipico di questa zona.
Mercati, botteghe, bancherelle, pietanze e ricette, si coloreranno del rosso più famoso della gastronomia trevigiana, il radicchio rosso.
La manifestazione è vivacizzata da tante iniziative come mostre coreografiche, di mercato ed interprovinciali, degustazioni agro alimentari dei prodotti della Marca Trevigiana e vendita di prodotti tipici. Si potranno inoltre assaggiare grappe, vini e assistere a dimostrazioni di ricette per imparare ad usare al meglio il radicchio nella vostra cucina!!

Sagra del Cavolo Verza a Montalto Dora

DOVE: a Montalto Dora in provincia di Torino
QUANDO: dal 19 al 23 novembre 2008

Dal 19 al 23 novembre non si può assolutamente perdere la Sacra del Cavolo Verza di Montalto Dora un piccolo paese piemontese, le cui origini risalgono all'epoca romana.
Al giorno d'oggi Montalto Dora, conquista i turisti per il paesaggio e la bellezza delle sue campagne, dei laghi e delle colline regalando posti unici da visitare.
Molto caratteristica è la passeggiata verso il Lago Nero e il Lago Pistono, tipici laghi dell'anfiteatro morenico d'Ivrea, con scenari unici in Italia.
In questi giorni si festeggiano i "còj ariss" i così chiamati cavoli invernali che sono la base di moltissime ricette della tradizione contadina. Il cavolo è un ingrediente primario per cucinare la gustosa zuppa "'d pan e còj", e le loro foglie croccanti e larghe vengono usate per raccogliere sai tegamini di coccio la squisita bagna càuda. Usato inoltre per avvolgere con le sue fogòor l'impasto dei famosi "caponèt" canavesani.
La Sagra del Cavolo Verza vuol essere un ritorno al passato e alla cucina buona e genuina basata su un'agricoltura biologicamente corretta e il rispetto della natura.
Numerosi eventi e manifestazioni faranno da cornice al famoso Cavolo Verza!

Per informazioni Ufficio turismo Tel 0125 652771

La festa contadina di Sant'Andrea a Fontanigorda

DOVE: a Fontanigorda
QUANDO: Sabato 29 e domenica 30 novembre 2008


Nostalgia del passato? Vorreste ritornare in dietro nel tempo... magari nel 800, quando stress e tecnologia non esistevano ancora?? Niente paura! Nel piccolo paesino di Fontanigorda tutto questo è possibile!
Sabato 29 e domenica 30 novembre 2008 le strade e le piazze del paesino faranno un salto nel passato e si popoleranno di antichi personaggi con vestiti ottocenteschi.
Sabato sera potrete gustare i piatti tipici di una volta e deliziare il palato con una vera e propria cena contadina. Dopo mangiato musica e balli popolari vi faranno compagnia.
Domenica la festa avverrà nel pomeriggio (alle 15.oo) con l'arrivo dei mandriani e del loro bestiame. Musica popolari dell' entroterra ligure faranno da cornice a questo spettacolare evento.. Festeggiate Sant Andrea a Fontanigorda nell' alta Val Trebbia con prodotti tipici e tanto divertimento!!

Acqui e Sapori ad Acqui Terme

DOVE: a Acqui Terme in provincia di Alessandria
QUANDO: 21 novembre al 23 novembre 2008



Dal 21 novembre al 23 novembre nella elegante cittadina termale di Acqui Terme, avrà luogo un rinnomato appuntamento con la gastronomia e i prodotti tipici piemontesi.
In Piazza Ferraris nello spazio espositivo Expo Kaimano si potrà visitare la rassegna gastronomica Acqui & Sapori giunta alla sua quarta edizione. Tre giorni dedicati alla degustazione di prodotti genuini in appositi stand. Non macherà la Mostra Regionale del Tartufo ( che si svolgerà nella giornata di domenica) e per finire divertitevi ad assistere all' elezione di Miss Acqui.
Gastronomia, bellezza e divertimento vi aspettano ad Acqui Terme in una rassegna tutta da scoprire!!

Info: Comune di Acqui 0144 770274 - 240 - 203
L' ingresso è libero.

Bagna Caoda in Musica a Envie

DOVE: a Envie in provincia di Cuneo
QUANDO: dal 28 novembre al 29 novembre 2008


Il paese di Envie si appresta ad accogliere nel week end del 28 e 29 novembre 2008 la quarta Rassegna Bagna Caoda in Musica.
La rassegna porta il titolo di Bagna Caoda in musica, il gusto, i sapori e la musica in compagnia.
Evento dedicato alla Bagna Cauda, gustosissimo e delizioso piatto tipico piemontese. La Bagna Caoda è un intingolo di olio fatto con acciughe con e acciughe in salamoia con l'aggiunta di burro. Viene servito su uno scaldino perché non si raffreddi ed è l'ideale gustarlo con cardi e peperoni e verdure fresche.
Per i più golosi non si potrà di certo perdere questo appuntamento che si svolgerà nei locali del magazzino comunale che si trova in via Provinciale Barge dalle ore 20.00.
Bagna Caoda per tutti quanti e non mancherà la musica dal vivo con orchestra.

E' gradita la prenotazione ai numeri: Daniele 348/2503607 - Mirella 338/9347133 - Mario 349/1642981

Festa delle api a Bolzano

DOVE: a Bolzano
QUANDO: l' 8 dicembre 2008


Come tutti gli anni l' 8 dicembre, il giorno della festa dell' Immacolata, torna il consueto Appuntamento con la Festa delle Api di Bolzano.
Il nome dato al grande mercato prenatalizio non ha niente a che vedere con i prodotti legati al miele e alle api ma si chiama così per via della grande operosità degli abitanti del quartiere.
La simpatica manifestazione si svolge in via Resia e in tutte le strade vicine.
Si possono trovare bancarelle di ogni tipo piene di oggetti artigianali da regalare e comprare per se. L' evento sarà accompagnato da musica di vario genere, suonata su due diversi palchi, e intrattenimenti vari per grandi e piccoli. La manifestazione durerà fino al tramonto.

Festa della Micòoula ad Hone

DOVE: a Hone in provincia di Aosta
QUANDO: 8 Dicembre 2008


Appuntamento goloso nel paese di Hone in Val d' Aosta dedicato al pane di segale che a differenza del pane nero è arricchito di castagne, noci, uva passa, fichi, e certe volte anche da pezzettini di cioccolato. Nei tempi antichi questo pane veniva preparato nel mese di Dicembre come dolce da gustare nelle festività natalizie, destinato ad allietare anche le successive veglie invernali nel villaggio di Hône.
La leggenda racconta che i nanetti che abitavano nei boschi vicino al villaggio, chiamati 'ourdzon', mangiavano avidamente la 'Micooula' e il pane fresco appena sfornato, dopo averli rubati dai ripiani di essiccazione.
Durante la manifestazione in onore della Micòoula si può partecipare a spettacoli teatrali, musicali, mercatini artigianali e dimostrazioni di impasto e cottura del tipico pane di segale.

Mercatino di Natale Magie del Natale a Volpiano

DOVE: in Piazza Vittorio Emanuele IIa Volpiano (TO)
QUANDO: 14 Dicembre 2008



Volpiano per festeggiare il periodo Natalizio organizza il 14 dicembre il suo magico Mercatino di Natale nella Piazza Vittorio Emanuele II tra Chiesa della Confraternita, il Palazzo Comunale e la Chiesa Parrocchiale dei SS Pietro e Paolo.
Al centro della piazza potrete passeggiare tra tantissimebancarelle addobbate con cura da artigiani, artisti e commercianti. Idee regalo per tutte le tasche e per tutti i gusti : creazioni artistiche, addobbi natalizi, casette in pietra, angioletti, presepi, sculture, lampade, cere, ricami, composizioni floreali, prodotti artigianali, spezie colorate e prodotti tipici.

Maratona della Forchetta in Piemonte

DOVE: in Piemonte nella zona tra la val bormida e l' Orba
QUANDO: dal 28 novembre 2008 al 14 dicembre 2008



Siete pronti per la partenza della Maratona della Forchetta?
Nelle terre del Monferrato infatti vi aspettano i numerosi eventi di alta gastronomia dove verranno serviti i piatti più gustosi della tradizione piemontese cucinati da grandi chef.
A novembre e dicembre, nelle valli dell’Unione dei Castelli tra l’Orba e la val Bormida (nei paesi di Carpeneto, Castelnuovo Bormida, Orsara Bormida, Montaldo Bormida , Trisobbio e Cremolino) nei migliori ristoranti locali si troveranno menù di alta qualità dove verranno proposti piatti della tradizione enogastronomica piemontese in cui si nota l’influenza della cucina ligure. Vasta la scelta che va dal pesto, alle trofie, dalla perbuieira allo stoccafisso, a cui si abbinano portate come il Fritto Misto classico alla piemontese.
Agli amanti della cucina interessati a partecipare alla Maratona della Forchetta si raccomanda prenotare sempre prima di recarsi al ristorante.

Info: Tel 0143 831104
sito web: http://www.unionedeicastelli.it/News.aspx?IssueId=719

OliOliva ad Imperia Oneglia

DOVE: a Imperia
QUANDO: 26 al 30 novembre 2008

Dal 26 al 30 novembra le piazze e le vie del centro storico di Imperia ospitano la importante e qualificata rassegna della filiera agroalimentare ligure OloOliva.
Una grande vetrina di eccellenze realizzata coinvolgendo centinaia di espositori lungo le strade e nel Porto Antico di Imperia Oneglia dedicata all’olio extra vergine di oliva ligure con un programma vasto e ricco di iniziative.
Si potrà partecipare alle “Lezioni di Cucina” fatte da importanti chef e ristoranti che presentano appuntamenti incentrati sulla professionalità dei cuochi del territorio e sulla cucina tipica.
Inoltre, tutti i giorni dalle 15 alle 17 si potrà assistere alla preparazione di un antipasto o di un primo o di un secondo piatto che avranno come ingrediente fondamentale l’olio extravergine d’oliva.
Convegni e laboratori tematici sull’olio extravergine di oliva ligure, sul pesto, sulle olive taggiasche, sul Basilico Genovese Dop, e su diversi prodotti della gastronomia ligure, oltre ai percorsi enogastronomici.
Tra i vari eventi da segnalare è anche la premiazione del Concorso “Scrivi il Paesaggio dell’Olio” e il “Premio Miglior Uliveto” assegnato agli uliveti più meritevoli.

Sagra della polenta ad Arenzano

DOVE: ad Arenzano in provincia di Genova
QUANDO: il 16 novembre 2008


Il 16 novembre 2008 nel piccolo e caratteristico paesino ligure si potrà partecipare alla gustosa sagra della Polenta.
Evento appetitoso ( quest' anno arrivato alla 24 edizione) dedicato alla polenta che intende rivalutare un alimento che un tempo fu il simbolo della cucina povera e che al giorno d'oggi può rappresentare una buona alternativa alla nostra alimentazione.
Appuntamento da non perdere con i polentai di Tiglieto.

Indirizzo: Circolo Roccolo – Via della Colletta 38 – dalle 12 alle 24Si consiglia la prenotazione al numero 333 2790220

Sagra della capra a Propata

DOVE: a Propata in provincia di Genova
QUANDO: il 15 novembre 2008


Sabato 15 novembre a Caprile una località dell' Alta Val Trebbia si potrà assistere alla ormai tradizionale Sagra della Capra, un curioso appuntamento che si ripete da quarant’anni in Liguria.
Alle ore 20 comincerà, presso il ristorante Berto, il conosciuto cenone con la capra e la polenta che saranno le protagoniste assolute del menù. Per i buongustai che intendono partecipare a questa prelibata iniziativa si consiglia di prenotare in tempo per assicurarsi il posto (circa 150 i posti disponibili). Quando il cenone terminerà si potrà prendere parte alla serata danzante che continuerà fino a tarda notte.

RISTORANTE BERTO
Frazione caprile 16027 - Propata (GE) Italia
Tel. 010.944612

Festa di San Martino ad Orsara Bormida

DOVE: ad Orsara Bormida
QUANDO: 8, 9, 11 novembre 2008


E' arrivato il tempo di festeggiare nel piccolo paese di Orsara Bormida.
Come ogni anno si svolge il tradizionale appuntamento (8, 9 e 11 novembre) con la festa patronale di San Martino.
Vasto programma, con tanti appuntamenti gastronomici, fieristici e religiosi.
sabato 8 novembre, all'ora di pranzo è da non perdere la "Raviolata non stop" alla Trattoria Quattroruote mentre di sera danze e balli.
domenica 9 novembre la Fiera del Maialino da Latte sarà protagonista. Artigianato, prodotti locali e il grande raduno di Fiat 500 e auto d'epoca (ore 10).
Alle 12,30 alla Trattoria "Quattroruote" si replica la raviolata e alle 15 per le strade del paese sarà possibile gustare frittelle, caldarroste e farinata, innaffiate da vino novello.
martedì 11 novembre Processione dei "Cristi", rievocazione storica del miracolo di San Martino, seguita dalla Santa Messa.
Alle 12,30, gran finale con l'ultima raviolata alla Trattoria "Quattroruote"

Infine è da non perdere la grande mostra dedicata ai cappelli e agli accessori d'abbigliamento d'epoca provenienti da un importante collezione privata.
Si potranno ammirare circa 40 cappelli risalenti all'800 e al primo '900: cilindri, velette, parasoli 'Belle Epoque' ecc
La mostra verrà allestita nel Museo Etnografico orsarese, che resterà aperto per l'intera durata della festa di San Martino.

Sagra del Torrone a Cremona

DOVE: a Cremona
QUANDO: dal 22 al 23 novembre 2008

Un appuntamento da leccarsi i baffi è la Sagra del Torrone che si svolge nella città di Cremona dal 22 al 23 novembre 2008 . Tutti i golosi non possono assolutamente mancare a questa gustosa kermesse!!
La leggenda narra che il torrone fosse stato presentato al pubblico per la prima volta in occasione delle nozze di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, il 25 ottobre 1441 proprio in questa città. Cremona, infatti, è ormai considerata da tutti la capitale del Torrone e la sagra è un occasione unica per visitarla. Nel centro storico, nelle vie, nelle piazze saranno presenti innumerevoli banchetti dove si potrà gustare e comprare il buonissimo Torrone di Cremona ma anche quello proveniente da altre città sia italiane che estere.
Inoltre tantissimi altri spettacoli, il corteo storico e altri eventi gratuiti per il pubblico.
Sono presenti anche i laboratori per chi ama cimentarsi nella cucina, la cena di gala preparata da un grande chef e si potrà inventare anche una propria ricetta.
In questi due giorni Cremona si trasforma e si colora di scenografie fiabesche, di
rappresentazioni e leggende offrendo un itinerario che permette ai turisti di apprezzare gli aspetti storici, architettonici ed urbanistici della città.

Fiera della Gastronomia a Digione

DOVE: a Digione in Francia
QUANDO: dal 31 0ttobre all 11 novembre 2008


La città di Digione, capoluogo della Borgogna francese ospita dal 31 ottobre all 11 novembre 2008 la Fiera della Gastronomia.
Ogni anno viene invitato come ospite d'onore un paese del mondo e questa volta è toccato alla Thainlandia e proprio per questo motivo in questa 78a edizione si respira un aria decisamente esotica.
Più di 500 espositori offrono una vasta scelta di prodotti e gli amanti del buon cibo hanno la possibilità di fare una tour mondiale nel cuore dei sapori.
La fiera presenta anche le ultime tendenze e innovazioni in mobili e decorazione, elettrodomestici, artigianato, moda, bellezza e salute, l'artigianato e per il tempo libero.
La Thainlandia sarà presente nella fiera con la ricostruzione di un villaggio tradizionale tailandese e i visitatori possono scoprire l'artigianato, i prodotti tipici, il turismo, massaggi e l' intrattenimento. Non manca nemmeno il ristorante dove si possono gustare i piatti tradizionali tailandesi.

Il Gioco dell' Oca a Mirano

DOVE: a Mirano
QUANDO: 8 e 9 novembre 3008


L' 8 e il 9 di novembre si potrà assistere all Gioco dell 'Oca dal vivo a Mirano, situato a pochi chilometri da Venezia.
L' ovale della piazza del paese viene occupato da 63 enormi tavole del Gioco dell' Oca dove sei squadre in costumi del primo 900 muovono pedine alte quasi un metro lanciando dadi giganteschi mentre delle vere occhi gironzolano dove vogliono nella piazza.
Inaugurato 10 anni fa il Zogo dell' Oca di Mirano è accompagnato da esposizioni di oche di varie razze, giochi di squadra, ma anche dal Mercato dell' Ocaria pieno di simpatici oggetti tutti dedicati alla simpatica oca.
Per i più golosi è possibile fare un salto nell' Osteria dell' Oca dove si possono trovare diverse specialità e banchetti gastronomici.
Ovviamente non poteva mancare un concorso di bellezza che si coronerà con l'elezione di Miss Oca.

Castagnata a Montaldeo

DOVE: a Montaldeo
QUANDO: il 16 novembre 2008



Seguendo una strada panoramica tra vigneti del Monferrato e piccole borgate che emergono dal verde si arriva al paese di Montaldeo. Poche case sovrastate dal Castello Doria.
E' proprio nel cortile del Castello, uno dei pochi in Piemonte a corpo unico e di forma quasi cubica, che si festeggia il 16 novembre la Castagnata.
Quintali di castagne arrostite rilasciano il loro profumo nel cielo ed il paese intero è inondato da un atmosfera di allegria. Non mancherà, inoltre il gustoso dolcetto, vino tipico di questa zona dove le colline sono floride di vigneti.
Un appuntamento gioioso per festeggiare San Martino il patrono del paese.
PS: Vini e castagne sono gratis ma non dimenticate di fare un offerta alla Proloco del paese.

Zuppe e bolliti ad Albavilla

DOVE: ad Albavilla in provincia di Como
QUANDO: 8-9 novembre 2008

Anche quest'anno non perdete il caratteristico appuntamento goloso che si svolge a Novembre ad Albavilla presso l'Area Mercato.
Le squisite zuppe e i bolliti tipici di Albavilla saranno serviti nella cena e nel pranzo a base di cucina tipica lombarda. Sarà possibile degustare piatti tipici locali.
La cucina sarà aperta sabato dalle ore 19.00 e domenica dalle ore 12.00 e dalle ore 19.00.
Per informazioni dettagliate sulla manifestazione 031/335431

Scacco al Re di Cioccolato a Stra

DOVE: a Stra
QUANDO: dal 15 al 16 novembre 2008


Ottava edizione della manifestazione "SCACCO AL RE DI CIOCCOLATO" in programma a Stra, nella meravigliose Villa Foscarini Rossi e Villa Pisani.
Il 15 e 16 novembre si svolgerà il più goloso torneo di scacchi d'Italia, dove le pedine "si mangiano davvero".
Più di 250 ragazzi e adulti si sfideranno nel Trofeo Valhrona, ma anche per riuscire a gustare il maggior numero di pedine. Un appuntamento atteso sia per gli scacchisti, ma anche dagli amanti del cioccolato di qualità, che troveranno nel mercatino del cioccolato, una trentina di artigiani cioccolatieri con le loro squisite produzioni.
Per tutti è possibile cimentarsi in una partita di scacchi e di dama, usando pedine "da mangiare e bere". Fatte di cioccolato ma anche di zucchero, marzapane, vino e liquori.
Per i più piccini è presente un laboratorio di cioccolato dove è possibile sentirsi cioccolatieri per un giorno.
Cosa state aspettando?? Una partita di scacchi deliziosa vi aspetta!

REgustibus a Scandiano

DOVE: a Scandiano
QUANDO: dal 15 al 16 novembre 2008

REgustibus, XVII Mostra Gastronomica , Festival gastronomico dei prodotti della collina.

Dal 15 al 16 novembre 2008 torna a Scandiano, la fiera gastronomica REgustibus, una manifestazione tradizionalmente dedicata all' agro-alimentare e alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici e di qualità.
Oltre all'esposizione, dentro la fiera presso i numerosi stands si potranno trovare e gustare i migliori prodotti tipici provenienti da tutte le regioni d'Italia.
In più Corsi di degustazione dell' aceto balsamico, aule didattiche, ristoranti e cene a tema, enoteca e città del vino, osteria Slow Food e Isola dei coloniali, percorsi ed incontri con le tradizioni gastronomiche europee gemellate con il territorio reggiano.
Questo è molto altro ancora vi aspetta a REgustibus che si svolge nel Centro Fieristico di di Scandiano in Pizza Prampolini 1.

Orari di apertura :
sabato 15 dalle 10 alle 23
domenica 16 dalle 10 alle 20

Per altre informazioni tel: 0522 764302 FAX: 0522 857592

Antichi Sapori di Toscana a Lastra Signa

DOVE: a Lastra Signa nel centro storico
QUANDO: 6,7,8 dicembre 2008



Lastra a Signa antico borgo rinchiuso nelle mura medioevali si trova a pochi chilometri da Firenze e proprio in occasione della Festa dell'Immacolata festeggia gli antichi sapori.
La manifestazione rappresenta un'incontro tra cultura e antiche tradizioni culinarie e in questa occasione vengono preparati alcuni piatti tradizionali della zona, come la ribollita e la bistecca alla fiorentina, accompagnate dall'ottimo vino locale.
Oltre a questedue famosi pietanze saranno presenti anche Olio, i vini dei colli toscani, lampredotto, roventino, e pane cotto a legna che daranno il via alla manifestazione in programma il 6, 7 e 8 dicembre nel centro storico.
La riscoperta dei sapori tradizionali e delle innumerevoli pietanze del passato preparate con ingredienti sani e genuini, vengono servite per far gustare dinuovo la bontà delle cose di un tempo.
A Lastra Signa vive il desiderio di mantenere vive tradizioni antiche che hanno contribuito a rendere forte l'identità culturale di questa terra.

Per informazioni tel 055 8743749

L' oro di Spello e la Festa della Benfinita

DOVE: a Spello (PG)
QUANDO: dal 5 all' 8 dicembre 2008

L' Oro di Spello, Percorsi del gusto e dell' arte nella Splendidissima Colonia Julia, è un evento dedicato all' olio di oliva, prodoto principe di questo meraviglioso borgo medioevale e a tutti i suoi tesori storici e artistici.
Il programma prevede percorsi enogastronomici, cene nelle taverne (terzieri), banchi di assaggi, gegustazioni a tema e visite guidate ai luoghi di produzione e di molitura di Spello.
In più, non potevano mancare le visite ai musei e ai luoghi del Pintoricchio, concerti e spettacoli di teatro e danza, mostre di pittura e fotografia.
L'evento vive il suo momento clou nel pomeriggio di domenica 7 dicembre con la Festa della Benfinita, tradizionale sfilata nel centro storico di Spello.
Con la sfilata delle Frasche, i carri agricoli che dalle campagne entrano nel centro storico. Im ogni carro viene ricostruito un albero di olivo arricchito di salumi, formaggi e frutta come premio di fine raccolta al Caposcala.
Sempre sul carro, durante la sfilata, gli anziani suonano l'organetto e giovani ballano il saltarello.
Una festa da non perdere!

Festival dei prodotti tipici della Marca di Camerino a Maddalena di Muccia

DOVE: a Maddalena di Muccia (MC)
QUANDO: 22- 23 novembre 2008


Due giorni interamente dedicati ai prodotti gastronomici della Marca di Camerino, e in particolare al tartufo, frutto delle sue terre.
A Maddalena di Muccia si svolgerà infatti il Festival dei prodotti tipici della "Marca di Camerino" nell' area distilleria Varnelli.
La Marca di Camerino è un territorio che si sviluppa nel cuore dell' Appenino Centrale in un area di 750 kmq e di cui fanno parte 13 comuni. Paesi pittorestichi in un territorio di grande bellezza dove il tartufo regna sovrano.
Previsti anche convegni, momenti di studio, animazioni e confronti con altri territori.
In un aula attrezzata si svolgeranno inoltre degustazioni guidate da esponenti dell' Accademia Italiana della Cucina e dell' Associazione Italiana Sommeliers
Per informazioni tel 0737.647184

Festivi Calici a Montefalco

DOVE: a Montefalco (PG)
QUANDO: dal 6 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009


Torna anche quest' anno l'appuntamento con la rassegna dedicata al vino e al bere, che si tiene nel periodo dal 6 dicembre al 6 gennaio 2009. La manifestazione si svolge nei week end e nei ponti a ridosso delle festività.
Luogo dell' evento le vecchie cantine di Palazzo Santi Gentili, oggi sede del Centro Nazionale Vini Passiti.
E' proprio agli appassionati dei vini passiti che si rivolge Festivi Calici per far conoscere i migliori vini passiti, muffati, da dessert e da meditazione, italiani e del mondo.
Tutte le sere accompagnati dai produttori ospiti e dai sommelier, degustazioni guidate alla scoperta di Sagrantino passito e altri vini dolci nazionali e internazionali.
Sono poi previste visite guidate alle cantine e cene a tema, oltre ai tour guidati nel centro storico di Montefalco.

Milano city marathon

DOVE: a Milano in Lombardia
QUANDO: il 23 novembre 2008



Si terrà il 23 novembre 2008 la maratona del capoluogo lombardo.
La novità consiste che Piazza Castello sarà il punto di partenza e il punto di arrivo per i partecipanti.
Il percorso – piatto e veloce – è ideale per migliorare il tuo primato personale: non perdere questa occasione e domenica 23 novembre corri la Samsung Milano City Marathon!
Affrettati a partecipare perchè fino al 6 novembre si potrà pagare una quota ridotta di 53 euro (50 se on-line) mentre dopo questa data costerà 80 euro (70 on-line).
Cosa aspetti??? Incomincia a correre!!

Fiera dell' olio di Calenzano

DOVE: a Calenzano (vicino a Firenze)
QUANDO: dal 22 al 30 novembre 2008


A Calenzano, la cui principale attrazione è Calenzano Alto, il borgo medievale e centro storico, dal 22 al 30 novembre 2008 si svolge la Fiera dell' olio di Calenzano.
Le colline che contornano la città sono particolarmente adatte alla coltivazione dell’olivo grazie alle caratteristiche del terreno molto fertile. La cultura dell’olio a Calenzano è, per questa ragione, una passione antica
La Mostra mercato con punti di degustazione di olio e prodotti tipici è un evento da non perdere per tutti gli appassionati dei prodotti di qualità.
Oltre alla presentazione ed alla degustazione dell'olio novo, vengono organizzate esposizioni degli antichi macchinari, corsi per assaggiatori d’olio, visite guidate alle ville-fattorie ed ai frantoi.

Per altre informazioni Tel 0558824512

Halloween al Castello di Cortanze d' Asti

DOVE: al Castello di Cortanze d' Asti
QUANDO: 31 ottobre 2008


Quest' anno Delittodalvivo (associazione di San Damiano d'Asti, per festeggiare la serata più paurosa dell' anno organizza come di consueto una serata di Halloween da brivido.
I partecipanti rigorosamente in maschera si dovranno addentrare nei meandri di un antico castello, girare nel parco e nelle stradine di campagna fuori dalle mura.
Lo scopo della serata è quello di trovare il vampiro scappato dalla tomba e di ricondurcelo dentro servendosi degli strumenti che verranno loro consegnati dai folletti del bosco... Attenzione ai pericoli di attacco da parte degli spiriti!!!
Il Castello di Cortanze d'Asti farà da scenario a questa fantastica avventura con una gustosa cena e una serata di gioco all'interno e all'esterno.
Il costo è di 55 Euro (tutto incluso) ma attenzione i posti sono limitati!!!
Per prenotazioni e informazioni: http://www.delittodalvivo.it/

Firenze Marathon 2008

DOVE: a Firenze
QUANDO: 30 novembre 2008


In questo periodo il calendario delle "gambe" è ricco di eventi e iniziative.
Il 30 novembre 2008, il capoluogo toscano ospita la Maratona di Firenze.
Il 2008 è un anno speciale per la Firenze Marathon 2008 che compie un quarto di secolo di vita.
Come tutti gli anni i partecipanti correranno in un atmosfera unica circondati da storia, arte e cultura in una città unica al mondo.
La maratona è di 42 chilometri e 195 metri. Un’emozione entusiasmante che ha trasformato la città di Firenze in un appuntamento da non perdere per tantissimi sportivi e appassionati provenienti da tutto il mondo.
La corsa è uno degli sport più salutari e semplici del mondo. Firenze Marathon 2008 è un occasione in più per avvicinarsi a questo sport che fa bene sia al corpo che alla mente!

Halloween a Triora

DOVE: a Triora
QUANDO: dal 31 ottobre al 2 novembre



L'ultimo appuntamento del mese di ottobre di Autunno Nero cade proprio nel weekend di Halloween.
Per festeggiare la notte di Ognissanti il posto ideale è l'antico borgo di Triora, il paese delle streghe, e la location di Autunnonero.
Dal 31 ottobre al 2 novembre si svolge Triora Halloween Gothic Fest, una festa di tre giorni dedicata all'universo dark del regista Tim Burton.
La notte di Ognissanti offre uno spettacolo itinerante ispirato alle atmosfere del film La sposa cadavere e un musical tratto da Sweeney Todd e i concerti "gotici" del duo d'archi CelloBassMetal e delle band Macbeth e Battlefield.
Sabato 1° novembre, un'altra replica della Sposa cadavere e i live di Sisthema e Klimt1918.
Ci saranno altre iniziative per tutto il weekend, come l'appuntamento goloso dal titolo La fabbrica di cioccolato e la sfilata di abiti Tim Burton Cosplay Contest.

Ghost tour a Genova

DOVE: per le vie di Genova
QUANDO: la notte del 31 ottobre 2008

Come ogni anno per la festa di Ognissanti, nel centro storico di Genova si da il via alla Notte magica con il famoso Ghost Tour.
Genova è una città affascinante, misteriosa che invita a scoprire antiche leggende, storia, tradizioni e arte.
Un insolito itinerario turistico invita alla scoperta di questa città Magica: l'antica città marinara dal Centro Storico ampiamente esteso, dove vicende e tradizioni si sono intrecciate nel corso dei secoli.
Il Ghost Tour propone una visita guidata e animata tra storia e leggenda che viene proposta per le vie e le piazze del Centro antico con partenza alle ore 21 da Piazza Banchi.
Gran finale alle ore 22 in Piazza Matteotti con Dj Jerunicas e il Gruppo Agitailcoro.

Festa dell' Olio a San Quirico d' Orcia

DOVE: a San Quirico d'Orcia
QUANDO: dal 6 all' 8 dicembre 2008


Per gli appassionati del gusto genuino dal 6 all' 8 dicembre 2008 a San Quirico d' Orcia è il momento della Festa dell' Olio che prevede l'allestimento di stand gastronomici per la degustazione dell' ottimo olio extravergine d'oliva della zona.
Tutti i giorni: stand aperti a partire dalle ore 10.00 e spettacoli itineranti con street band, ballerini e trampolieri.
Durante tutto il periodo della festa i ristoranti prepareranno squisiti menù con ricette tradizionali; mentre nelle vie del Centro storico i produttori locali di olio d’oliva allestiranno degli stand con bracieri per la bruschetta condita con l’olio nuovo da offrire ai visitatori.

Per informazioni Comune di San Quirico d' Orcia Tel 0577 899711

Sagra del Sabadò a Solarolo

DOVE: a Solarolo nel centro storico
QUANDO: 8-9 novembre 2008


Con l'arrivo dell' autunno l' 8 e il 9 novembre a Solaro non mancate all' appuntamento con la Sagra del Sabadò.
Il “sabadò” è un prodotto tradizionale romagnolo e Solarolese che consiste in un dolce con ripieno a base di castagna bagnato nella Saba.
Dalla mattina alla sera per le strade del centro storico è aperto un grande stand gastronomico nel quale si potranno acquistare e degustare varie specialità romagnole.
Ci sarà inoltre mercato dei sapori della campagna e tutti i negozi di Solaro saranno aperti per l'occasione.
Ci saranno numerosi giochi in piazza con la tradizionale corsa dei tacchini e l’estrazione della maxi tombola. Per i più piccoli sarà predisposto un apposito “angolo del divertimento”.

Festivol a Trevi tra olio, musica, arte e papille

DOVE: a Trevi
QUANDO: 31 ottobre, 1 e 2 novembre 2008

Il 31 ottobre, l’1 e il 2 novembre 2008 Trevi festeggia l’olio nuovo con una grande iniziativa Festivol, Trevi tra olio, musica, arte e papille”.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Trevi in collaborazione con la Strada dell’Olio Dop Umbria . Per tre giorni sarà possibile conoscere una cultura antica legata all’olio e all’ulivo.
La fragranza dell’olio extravergine di oliva si respirerà nei vicoli e i luoghi più belli di Trevi.
Nella centrale piazza Mazzini si potranno gustare bruschette condite con gli oli Dop dell’Umbria oltre che visitare gli stand espositivi (dei presidi Slow Food Umbri) dedicati al Sedano Nero di Trevi, la Fagiolina del Trasimeno e la Roveja.
All’interno dei frantoi, dei palazzi e delle dimore storiche, inoltre, l’olio umbro esalterà i sapori delle pietanze tradizionali preparate dai ristoranti della città, accompagnate da vini di alta qualità di Montefalco.
Molti i momenti dedicati alle degustazioni enogastronomiche e i luoghi aperti al pubblico da poter visitare : Palazzo Petroni, Palazzo “Argenti Ceccucci”, Palazzo della Prepositura Valenti, Palazzo Lucarini, l’Oleoteca e il Complesso Museale di San Francesco (con uno itinerario di visita che comprende il Museo della Città e del Territorio, il Museo della Civiltà dell’Ulivo, il Museo Archeologico, la Pinacoteca e la Chiesa ).
Tra le iniziative ci sarà anche il trekking, a piedi o con i muli, lungo un tratto del Sentiero degli Ulivi, itinerario tra Assisi e Spoleto dove si potranno ammirare meravigliosi paesaggi umbri.
La musica e l’arte, attraverso interventi musicali e artistici completano un programma ricco e molto suggestivo.

La Maialonga a Caorle

DOVE: a Caorle in provincia di venezia
QUANDO: domenica 2 novembre 2008


La Maialonga di Caorle fa parte dell' iniziativa Caorle un mare da scoprire.
La meravigliosa cittadina di Caorle, situata tra Venezia e Trieste, dove mare e spiaggia incontrano pesca, storia, gastronomia ed il fascino della laguna fanno da scenario a questo atteso appuntamento.
Domenica 2 novembre, con la “Maialonga” manifestazione che già dal nome lascia spazio alla bontà! Si potranno degustare numerosi piatti della tradizione veneta a base di maiale oltre a conoscere i metodi di lavorazione artigianale degli ingredienti e imparare le antiche ricette.
Durante il giorno, saranno allestiti numerosi stand per il pubblico e numerose altre iniziative.
Un'occasione ghiotta per gli amanti del gusto in un paesaggio magico circondato dalla laguna.
L'ideale per un weekend piacevole in compagnia dei propri cari assaporando il gusto della tradizione e della buona cucina italiana.

Magie dell' avvento a Palazzuolo sul Senio

DOVE: a Palazzuolo sul Senio
QUANDO: 7-14- 21 e 28 dicembre 2008



Palazzuolo sul Senio
nei giorni 7- 14 - 21 e 28 dicembre ospita un caratteristico mercatino di Natale.
Il luogo ideale per i tuoi acquisti di Natale in compagnia !! Si possono trovare diversi tipi addobbi natalizi, idee regalo, artigianato e prodotti tipici della zona, il tutto in un atmosfera magica fatta di luci e magia.
Da non perdere le degustazioni di prodotti tipici palazzuolesi nello stand gastronomico “La Mangiatoia” dove saranno servite torte, ciambelle, polenta calda, tortellini di marroni, cantucci col Vin Santo e altre buonissime specialità.
Per i più piccoli In piazza Iv Novembre, si può fare un salto nella Baita in legno di Babbo Natale dove in men che non si dica si potrà conoscerlo di persona e consegnare la propria letterina.
Non mancheranno spettacoli in tema natalizio,come cori gospel, zampognari e burattini.
Buon Natale a tutti!!!

Sagra della Cinta Senese a Ville di Corsano

DOVE: a Ville di Corsano frazione di Monteroni d' Arbia
QUANDO: dal 6 all' 8 dicembre 2008


Dal 6 all' 8 dicembre 2008 a Ville di Corsano (Monteroni d' Arbia) nelle campagne della valdarbia è da non perdere la Sagra della Cinta Senese.
Oltre a cene e degustazione di prodotti di Cinta Senese, la manifestazione propone la passeggiata tra storia e sapori con pranzo merenda dal titolo Di Pievi e Mulini.
Una cucina semplice e gustosa dai sapori tradizionali. Da assaggiare è la panella di Rapolano, delicata e sottile sfoglia di pasta di pane fritta nell' olio d'oliva. Gustosissimi anche i pici, pasta lunga fatta in casa, tipica della zona.

Per info contattare Pro Loco Ville di Corsano tel 0577 377186

Pane e olio in frantoio a Rapolano Terme

DOVE: a Rapolano Terme
QUANDO: sabato 22 e domenica 23 novembre 2008


Sabato 22 e domenica 23 novembre 2008 a Rapolano, paese che sorge tra i boschi e le valli del fiume Ombrone, è di scena l' olio in Pane e olio in frantoio con degustazione degli oli prodotti nel territorio.
Nel centro storico di Rapolano Terme viene allestito per l’occasione un mercatino degli hobbisti e di prodotti tipici toscani accompagnati da musiche e spettacoli allieteranno la giornata di tutti i partecipanti.
Sono in programma, inoltre visite al Museo dell' antica Grancia di Serre di Rapolano e passeggiate guidate tra le cave di travertino e possibilità di cenare al Granaione.

Per prenotazioni telefonare al 0577705055

Castagnata della Trappa a Sordevolo

DOVE: a Sordevolo in provincia di Biella
QUANDO: 26 ottobre 2008

Sordovolo è un piccolo borgo situato a 10 km da Biella ed è famoso per la meravigliosa rappresentazione della Passione di Cristo che viene replicata ogni fine settimana da giugno a settembre.
Il 26 ottobre non mancate all' appuntamento con la Castagnata della Trappa, tradizionale momento che chiude le attività estive e autunnali.
La partenza per la raccolta delle castagne è prevista alle tre del pomeriggio dal Monastero della Trappa, sede dell' ecomuseo dedicato alle antiche tecniche di costruzione, chiamato così perché ospitò una congregazione di monaci trappisti.

Mercatini di Natale a Villach

DOVE: a Villach in Austria
QUANDO: dal 22 novembre al 24 dicembre 2008


A solo un’ora di macchina da Udine, appena varcato il confine italiano del Tarvisio, si trova la bella cittadina di Villach, che regala emozioni e sorrisi a tutti i visitatori.
Famosi infatti sono la gioia di vivere, il temperamento e l’allegria dei suoi abitanti, oltre al bel clima e alla sua varietà culturale.Villach offre atmosfere romantiche e allegre, vivaci e cosmopolite, e non mancano tradizioni che ogni anno si rinnovano come quella dei Mercatini di Natale.
Dal 22 novembre al 24 dicembre si possono visitare i mercatini di Natale: presso la Hauptplatz (Piazza Principale), attorno alla chiesa parrocchiale di St. Jakob.
Sono presenti più di 50 chioschi dove si possono acquistare addobbi natalizi fatti a mano in stoffa o in vetro soffiato. Non mancano inoltre le tradizionali candele di cera d’ape, gli oggetti ricavati dal legno (Holzschnitzerein) e le pantofole in lana cotta rigotosamente fatte a mano (Hüttenschuhe), berretti, sciarpe e tanto altro.
Per le vie del paese si possono udire le più belle canzoni di Natale della regione cantate da un coro tradizionale.
Davanti al Rathaus (Municipio), viene allestita una grande pista di pattinaggio su ghiaccio e si può ammirare un grandissimo e colorato albero di Natale adornato di luci.Inoltre dal 28 al 30 novembre, i mercatini si possono visitare anche dentro al Romantik Hotel Post.L'antica stazione di posta completamente ristru, divenuta un elegante hotel quattro stelle, ospita tra i suoi corridoi una decina di eleganti bancarelle con oggetti in terracotta, pasta di pane, ferro battuto, accessori lavorati a mano come cappelli, sciarpe e guanti, bambole di ceramica.
Potrebbe essere l'occasione per intrufolarsi tra i corridoi di questo palazzo rinascimentale e sentirsi un po' come l'arciduchessa Margarethe di Asburgo che vi soggiornò nel 1600.

4 Sagre x 3 Colli Sagra dell'ulivo e dello'olio a Brisighella

DOVE: nel centro storico di Brisighella
QUANDO: 30 novembre 2008


La coltivazione dell'ulivo, nelle colline verdeggianti che avvolgono Brisighella ha le sue radici in un passato molto antico che risale ai tempi dei romani quando l'ulivo era già conosciuto, apprezzato e valorizzato.
In questo meraviglioso borgo medioevale famoso per i suoi tre pinnacoli rocciosi, su cui sorgono la rocca manfrediana, il santuario del Monticino e la torre dell'Orologio non si è persa la passione per questo antico frutto.

Per mettere in risalto la qualità e la bontà dell' olio della zona, che ha meritato l'ambito riconoscimento della denominazione d'origine protetta, il paese di Brisighella celebra la Sagra dell' ulivo e dell olio il 30 novembre nel centro storico.
Durante la sagra l'olio può essere comprato nello stand dalla Cooperativa agricola brisighellese.
La festa sarà accompagnata da animazione, musica e da unmercatino di prodotti tipici della vallata.

4 sagre x tre colli Sagra del Tartufo a Brisighella

DOVE: a Brisighella
QUANDO: il 23 novembre 2008


Il tartufo considerato il re della tavola è il prodotto più nobile e ricercato nelle colline intorno a Brisghella e i tartufai della valle del Lamone sono dei ricercatori abili ed esperti.
Il 23 di novembre nel centro storico dell' antico borgo medievale durante la Sagra del Tartufo si avrà la possibilità di acquistare il famoso tubero nei punti vendita.
Si potrà trovare a varietà del tartufo bianco autunnale (che sprigiona un profumo intenso) e il tartufo nero.
Inoltre si avrà l' occasione di assaporare nei ristoranti del paese e negli stand, pietanze gustose e prelibate a base di tartufo! Non mancate!!

4 sagre x 3 colli Sagra della pera volpina e del formaggio stagionato a Brisighella

DOVE: a Brisighella
QUANDO: 16 novembre 2008



Le pere volpine, piccole, tonde , saporite, di polpa dura e granulosa, rotonde e croccanti sono un prodotto tipico della valle del Lamone e vengono consumate solo dopo esser state bollite o cotte al forno per via del suo sapore aspro.
La pera volpina è un prodotto antico e quasi dimenticato e il suo nome è legato al colore o al fatto che fosse mangiata molto spesso dalle volpi.
La sagra che si svolge a Brisighella, caratteristico e suggestivo borgo termale, contribuisce alla riscoperta di questo frutto dimenticato dando la possibilità di poterlo nuovamente gustare e conoscerlo.
Nei ristoranti del borgo e in tutti gli stand si possono così assaggiare prodotti a base di pera volpina e altre specialità tipiche come il gustosissimo formaggio stagionato.
Animazione, musica e numerosi stand di prodotti locali si possono ammirare camminando nel centro storico.
Ricerca personalizzata