Sagra del Cavolo Verza a Montalto Dora

DOVE: a Montalto Dora in provincia di Torino
QUANDO: dal 19 al 23 novembre 2008

Dal 19 al 23 novembre non si può assolutamente perdere la Sacra del Cavolo Verza di Montalto Dora un piccolo paese piemontese, le cui origini risalgono all'epoca romana.
Al giorno d'oggi Montalto Dora, conquista i turisti per il paesaggio e la bellezza delle sue campagne, dei laghi e delle colline regalando posti unici da visitare.
Molto caratteristica è la passeggiata verso il Lago Nero e il Lago Pistono, tipici laghi dell'anfiteatro morenico d'Ivrea, con scenari unici in Italia.
In questi giorni si festeggiano i "còj ariss" i così chiamati cavoli invernali che sono la base di moltissime ricette della tradizione contadina. Il cavolo è un ingrediente primario per cucinare la gustosa zuppa "'d pan e còj", e le loro foglie croccanti e larghe vengono usate per raccogliere sai tegamini di coccio la squisita bagna càuda. Usato inoltre per avvolgere con le sue fogòor l'impasto dei famosi "caponèt" canavesani.
La Sagra del Cavolo Verza vuol essere un ritorno al passato e alla cucina buona e genuina basata su un'agricoltura biologicamente corretta e il rispetto della natura.
Numerosi eventi e manifestazioni faranno da cornice al famoso Cavolo Verza!

Per informazioni Ufficio turismo Tel 0125 652771

Ricerca personalizzata