Festivol a Trevi tra olio, musica, arte e papille

DOVE: a Trevi
QUANDO: 31 ottobre, 1 e 2 novembre 2008

Il 31 ottobre, l’1 e il 2 novembre 2008 Trevi festeggia l’olio nuovo con una grande iniziativa Festivol, Trevi tra olio, musica, arte e papille”.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Trevi in collaborazione con la Strada dell’Olio Dop Umbria . Per tre giorni sarà possibile conoscere una cultura antica legata all’olio e all’ulivo.
La fragranza dell’olio extravergine di oliva si respirerà nei vicoli e i luoghi più belli di Trevi.
Nella centrale piazza Mazzini si potranno gustare bruschette condite con gli oli Dop dell’Umbria oltre che visitare gli stand espositivi (dei presidi Slow Food Umbri) dedicati al Sedano Nero di Trevi, la Fagiolina del Trasimeno e la Roveja.
All’interno dei frantoi, dei palazzi e delle dimore storiche, inoltre, l’olio umbro esalterà i sapori delle pietanze tradizionali preparate dai ristoranti della città, accompagnate da vini di alta qualità di Montefalco.
Molti i momenti dedicati alle degustazioni enogastronomiche e i luoghi aperti al pubblico da poter visitare : Palazzo Petroni, Palazzo “Argenti Ceccucci”, Palazzo della Prepositura Valenti, Palazzo Lucarini, l’Oleoteca e il Complesso Museale di San Francesco (con uno itinerario di visita che comprende il Museo della Città e del Territorio, il Museo della Civiltà dell’Ulivo, il Museo Archeologico, la Pinacoteca e la Chiesa ).
Tra le iniziative ci sarà anche il trekking, a piedi o con i muli, lungo un tratto del Sentiero degli Ulivi, itinerario tra Assisi e Spoleto dove si potranno ammirare meravigliosi paesaggi umbri.
La musica e l’arte, attraverso interventi musicali e artistici completano un programma ricco e molto suggestivo.

Ricerca personalizzata