Pane nostrum Festa internazionale del pane a Senigallia

DOVE: a Senigallia (AN) nelle marche
QUANDO: 18- 21 settembre 2008


La Piazza del Duca e la Rocca Roveresca a Senigallia fanno da sfondo a “Pane nostrum” la festa internazionale del pane, che giunge quest’anno alla settima edizione.

Pane prelibato sarà sfornato per tutto il giorno dando origine a prodotti dalle forme e le fragranze più divese: i maestri panificatori per quattro giorni si esibiscono davanti al pubblico, mettendo in atto diverse tecniche e facendo conoscere le tradizioni di tutta Europa.
Il tema dell' edizione di quest’anno sarà dedicato ai pani delle lingue minoritarie d' Italia come l’Occitana, la Ladina, la Cimbra ecc.
Ma uno dei cinque forni a cielo aperto sarà comunque riservato al buonissimo pane marchigiano e farà esclusivamente pane marchigiano di filiera come il Pane al Farro, Pane da Agricoltura Biologica, Pane del Duca e tanti altri anche meno conosciuti da assaggiare e apprezzare.

La festa prosegue anche di sera con corsi gratuiti per adulti e bambini, spettacoli e musica.
Ci sarà inolre una sezione dedicata alla celiachia (l’intolleranza permanente al glutine) con un CORSO PER IMPARARE A FARE PANE SENZA GLUTINE e un CORSO DI PANIFICAZIONE PER NON VEDENTI
Il 20 settembre la “notte dell’Arte Bianca” prolunga la festa con la produzione notturna di croissant, dolci e prelibatezze varie

Ricerca personalizzata