Festa della Zucca a Venzone


DOVE: a Venzone
QUANDO:
25- 26 ottobre 2008


Veso la fine di Ottobre nell centro storico della cittadina medioevale di Venzone si svolge la Festa della Zucca.
Per le strade del centro si possono incontrire musici, giocolieri, mangiafuoco, nobildonne e cavalieri, il duca della Zucca e tanti altri.
Ma al centro di tutto c'è la zucca.
Zucche dappertutto: in piazza, nelle vetrine, sulle bancarelle, nei ristoranti si possono trovare zucche in grado di soddisfare anche il palato più esigente.
Si svolge inoltre la mostra concorso: zucche intagliate o decorate in mille maniere, tanto da diventare delle piccole opere d'arte.
Il giungere della notte non fa altro che dare un ulteriore tocco di fascino alle manifestazioni, rischiarate dalle fiaccole e torce che riportano indietro nei secoli... nel medioevo di Venzone!!!

PROGRAMMA
sabato 25 ottobre

15.00: Corporazioni di Arti e Mestieri medioevali, dimostrazioni di antichi mestieri lungo le vie del borgo fortificato medioevale;
16.00: Inizio spettacoli ed animazioni medievali nel Centro Storico;
17.30: Apertura delle taverne.
17.30: “Cucurbita felix in taberna”, serata medioevale in alcune taverne, allietati da musici, giocolieri e cantastorie, degustazione di piatti a base di zucca;
21.00: spettacoli di giocolieri e mangiafuoco nelle corti e lungo le vie.
23.00: chiusura taverne.

domenica 26 ottobre
10.00:
Esposizione-concorso delle zucche, con premi per la più pesante e per la più lunga, per le meglio decorate e per le migliori composizioni, premi particolari per le zucche decorate e intagliate dai bambini.
11.00: Ricevimento delle delegazioni straniere di Preding (A), Lehnin (D) e Starse (SLO) ed altre eventuali presso la Porta di San Genesio.
12.00: Elezione dell'Arciduca della Zucca secondo l'antico cerimoniale di Preding.
13.30: Premiazione del concorso delle zucche.
14.30: Grande Festa Medioevale. Nell’incantevole magia del Centro Storico illuminato dalle torce e dalle fiaccole e popolato da nobili, dame e cavalieri, osti e tavernieri, bottegai e mercanti, accompagnati dai cortei storici, allietati dalle musiche e dalle danze medioevali, rapiti dalle evoluzioni di giocolieri e acrobati, mangiafuoco e mangiaspade, si vive un giorno da fiaba del 1400.
18.00: accensione delle torce e delle fiaccole.
19.30: spettacolo di chiusura di giocolieri e mangiafuoco in piazza.
20.00: chiusura taverne.


Per informazioni piu' dettagliate visita il sito : http://www.prolocovenzone.it/

Ricerca personalizzata