Tanabata Matsuri La festa delle Stelle innamorate in Giappone

DOVE : In Giappone
QUANDO: intorno al 7 luglio


Il Tanabata Matsuri, la festa delle stelle è una festa molto romantica che si svolge in Giappone nel mese di luglio.
E' una tradizionale festa giapponese, che cade il settimo giorno del settimo mese (il 7 luglio) di ogni anno, quando le stelle Vega e Altair si incrociano nel cielo.
La tradizione narra che a due amanti, separati dalla via Lattea, è concesso d'incontrarsi una sola volta l'anno, la notte del 7 luglio, ma se in cielo dovessero esserci delle nuvole i due non potranno incontrarsi fino all'anno seguente.
In questa notte la gente scrive i propri desideri su strisce di carta colorata che poi appende a fusti di bambù posti sull'uscio di casa od in terrazzo.
Generalmente i festeggiamenti durano 4 o 5 giorni e per le vie cittadine si respira aria di festa.
Striscioni colorati, pupazzi enormi realizzati con la carta di mille colori, bancarelle di ogni tipo sono allestite per questo evento.
Decorazione principale della festa sono frondose canne di bambù sistemate un po' ovunque, per strada, davanti alle case, lungo le gronde dei tetti, sugli usci e nelle stanze.
Poiché è credenza comune che i desideri buoni e belli espressi in poesia nella notte di Tanabata siano destinati a compiersi entro tre anni, questa speciale notte è considerata notte di desideri, di speranza, di musica e di poesia.
A Sendai (capitale sovrana di questo Matsuri), la festa delle Stelle si festeggia in agosto anzichè in luglio.
Centinaia di festoni di carta decorano le strade e subito dopo la mezzanotte del 5 agosto, magnifici fuochi d'artificio colorano il cielo notturno dell'estate.

Ricerca personalizzata