Processione dei misteri a Campobasso - Molise

DOVE: a Campobasso
QUANDO: il giorno del Corpus Dominis


La festa più celebre del Molise è la Processione dei Misteri che si tiene ogni anno nel giorno dedicato al Corpus Dominis a Campobasso.
I misteri sono quadri viventi che rappresentano degli eventi sacri o miracolosi della tradizione religiosa locale e italiana in genere, Sono macchine portate a spalla da circa 200 uomini.
Durante il percorso i portatori, con ritmo cadenzato dalla musica, procedono velocemente; la disposizione particolare delle stanghe di sostegno (tre per ogni piattaforma) da alle Macchine un movimento sussultorio di particolare effetto.
I quadri sono di incredibile bellezza , con i bambini protagonisti, sospesi nell' aria come per miracolo.
La manifestazione risale probabilmente al 1500 , quando fu sospesa per le lotte tra le due più potenti congreghe della città: i Trinitari e i Crociati. La festa riprese verso la fine di quell' anno mentre risale al 1740 la costruzione degli attuali Misteri, dovuta all' artista Paolo Saverio di Zinno.
Alcuni di questi Misteri andarono distrutti durante il rovinoso terremoto del 1805: mai più furono ricostruiti. Oggi si dibatte sulla oppurtunità di costringere i bambini in queste scomode posizioni durante la processione: ma alla tradizione qualche costo va pagato!

Ricerca personalizzata