Festa della notte di Santa Valpurga - Svezia

DOVE: in ogni paese della Svezia
QUANDO: 30 aprile


Se vuoi provare l’ebbrezza di una serata in cui in ogni paese e in ogni città si sentono canti, cerca di essere in Svezia per il 30 aprile.
In questo giorno conosciuto da tutti come la Notte di Santa Valpurga( Santa Walburg) a partire dall’ora del tramonto hanno luogo lunghi festeggiamenti con grandi falò.

Verso sera vengono accesi grandi falò in quasi tutta la Svezia, spesso su delle alture per poter essere visti da lontano, e gruppi di cori locali festeggiano la primavera con canti tipici.
Gli interpreti più famosi di questi canti legati alla tradizione di Santa Valpurga sono i membri delle associazioni studentesche delle università di Lund e di Uppsala.

Terminati gli studi superiori gli studenti svedesi hanno diritto a comprare il classico berretto bianco che poi indosseranno ogni anno in occasione della festa di Valpurga, specialmente quelli che fanno parte dei vari cori.

A Stoccolma si può partecipare alla festa di “valborg” in diversi posti. Da tanti anni si accende il falò a Skansen, il museo all’aperto.

Ricerca personalizzata