Festa di San Benedetto Ravelli Taggia (Imperia)



Ogni anno, il secondo Sabato del mese di Febbraio a Taggia si svolge una delle piu' antiche tradizioni Liguri, le celebrazioni in onore di San Benedetto.
Queste celebrazioni nacquero nel 1625 dal Parlamento cittadino, per onorare un voto fatto al Santo.
Oggi questa festa è vissuta con passione da tutti i cittadini.
I preparativi hanno inizio con grande anticipo, ma raggiungono il loro culmine il Sabato pomeriggio, quando,nei sedici "Rioni" del paese, i cittadini costruiscono cataste di legno e mettono fiaccole per i muri del paese.
Di sera hanno inizio le celebrazioni, alla luce dei falò e ogni casa e cantina dei diventa un luogo d'incontro, dove degustare i piatti tipici.
Il giorno successivo, alle quattro del pomeriggio, la festa diventa sacra e tradizionale; ha infatti luogo l'antica processione in onore del Santo , che, partendo dalla Chiesa Parrocchiale,attraversa il paese, per terminare nel Rione Colletto.
Dopo due settimane si svolge il corteo storico.
L'ultima domenica del mese ha infatti luogo un appuntamento ormai consolidato, la rievocazione storica.
La domenica mattina, i " Taggiaschi", indossano i costumi medioevali,e, nei vari Rioni hanno luogo rievocazioni di avvenimenti importanti,e di vita quotidiana del XVII secolo. La rievocazione della storica processione avviene invece nel pomeriggio.

Ricerca personalizzata