Carnevale di Lagosta - Croazia

Il carnevale che da secoli si festeggia a Lagosta, piccola isola della Dalmazia meridionale, è chiamato "Poklad", e prende il nome del fantoccio portato in processione per le strade del paese.
Tutti gli abitanti dell'isola partecipano indossando costumi folkloristici.
La festa del Poklad, comincia con la preparazione del fantoccio: il corpo è riempito con paglia, le gambe con sabbia del cimitero e il viso viene macchiato con del carbone.
La gente sfila mascherata per il paese e improvvisa situazioni comiche con i passanti.

La leggenda narra che i pirati catalani mandarono sull'isola un messaggero per avvertire gli abitanti che presto sarebbero stati attaccati. Gli uomini di Lagosta non si fecero impaurire e presero le armi per difendersi, mentre le donne e i bambini si recarono nella chiesa di San Giorgio per invocare il suo aiuto. Una tempesta distrusse le navi dei pirati e il messaggero venne condotto per derisione su un asino attraverso il paese e poi fu bruciato vivo.


Il giorno di Martedì Grasso, il Poklad viene sistemato sull'asino migliore e portato in processione per le strade fino al tramonto, quando comincia una danza con le spade nei pressi della chiesa dedicata a San Giorgio.
Il fantoccio viene poilegato ad una fune che lo porterà giù da una roccia alta 300 metri fino al prato dove si trovano le maschere, che poi lo bruceranno.

I lagostini aspettano con ansia questo evento e coloro che sono emigrati fuori dall'isola giungono apposta ogni anno per celebrare assieme la ricorrenza e per rincontrare i parenti.

Ricerca personalizzata